Perché ci piacciono gli appuntamenti: sesso o compagnia?

Per ravvivare la tua vita quotidiana o per trovare la tua anima gemella? Perché ci piace avventurarci nel mondo degli appuntamenti?

Stare a casa potrebbe averti fatto venire un po' di nostalgia della tua vita sociale, che naturalmente include gli appuntamenti. Ma cos'è esattamente che ti piace e cerchi quando sei nel mondo degli appuntamenti?

"Per scoprirlo, abbiamo chiesto ai nostri utenti e abbiamo scoperto che, in realtà, ciò che ci spinge ad uscire con qualcuno è il nostro stesso desiderio e decisione di incontrare qualcuno, solamente il 14% dei nostri intervistati ha risposto che lo fanno perché 'si sentono soli', ha detto Rocio Cardosa, project manager di AdottaUnRagazzo.

"Anche se molte hanno confessato di essere uscite con un ragazzo solo per 'non annoiarsi' (63%), il sesso non è la motivazione principale: l'81% ha detto che non è quello che le muove a cercare appuntamenti e, infatti, il 68% ha detto di avere una regola di più di 3 appuntamenti per fare sesso con il proprio flirt. Allora, cos'è che ci porta ad uscire: il desiderio di non essere soli in un periodo di allontanamento, o un impulso più fisico", ha aggiunto.

Come facciamo a distinguere quello che cerchiamo noi e quello che i ragazzi con cui esci cercano da te? Come facciamo a distinguere quello che vogliamo davvero trovare quando pensiamo agli appuntamenti?

Sesso vs. compagnia ​ ​ ​ ​ ​

Anche se dipende molto da ogni persona, in generale, stiamo tutti cercando un mix di entrambi. Lungi dall'essere contraddittori, i due elementi sono fondamentali in una relazione. La ricerca di un partner è motivata dalla chimica che ci unisce, non solo a livello emotivo, ma anche fisico.

Quindi, se stai cercando degli appuntamenti per non annoiarti a casa da solo, o per ravvivare la routine, non è necessariamente una cosa negativa. Non è nemmeno una cosa negativa se vuoi rendere più piccanti i tuoi incontri perché ti piace goderti la tua vita sessuale. Si tratta di trovare l'equilibrio.

Aspettative ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Gli standard che la società ci ha portato a credere siano l'unica cosa "accettabile" da fare, a volte finiscono per influenzare ciò che pensiamo sia "la cosa giusta da fare". In altre parole, anche se lentamente vengono lasciate indietro, può succedere che crediamo alla storia che una donna che "fa bene" è perché ha soldi, un lavoro e un compagno, o che "ormai" dovrebbe già avere un partner fisso.

"Sfortunatamente, questo a volte crea una pressione per trovare un partner, che può portare a fare le scelte sbagliate o trasformare le relazioni nel caos. Ecco perché è meglio lasciare le aspettative e la società fuori dalla formula", ha commentato il rappresentante della dating app.

La "chimica"

Anche se può essere un po' "imbarazzante" ammetterlo e puoi anche sentirti un po' "colpevole", la realtà è che ci sono persone con cui vuoi cose diverse. Per esempio, anche se sei davvero attratto da qualcuno, potresti non vederti seriamente con lui, o quell'altro ragazzo potrebbe essere il ragazzo perfetto da presentare ai tuoi genitori... ma non c'è la stessa chimica.

Analizzando quella "vibrazione" che si sente dalle prime interazioni, si può decidere che tipo di dinamica si vuole prendere. L'importante è essere onesti e diretti con lui: fagli sapere se lo vedi solo come una persona carina con cui uscire o se vuoi davvero prendere il tempo per vedere fin dove arrivano le cose.

Conoscersi a vicenda

Dal riconoscere che sei una ragazza attraente e darti quella spinta di autostima di cui avevi bisogno, al fare un po' di introspezione... Gli appuntamenti sono anche uno spazio interessante per conoscere chi siamo, come ci percepiscono gli altri, cosa vogliamo e cosa non vogliamo, e ci portano anche a rivalutarci e imparare ad essere migliori.

"Molte di queste lezioni arrivano in modo naturale e non pianificato, ma spesso accade che torniamo agli appuntamenti per lasciare andare le cose del passato, trovare nuove strade e mostrarci che va bene anche godersi il nostro tempo e la compagnia degli altri. La chiave è essere consapevoli di questo e sfruttare al massimo i vostri appuntamenti", ha detto Cardosa di AdottaUnRagazzo.

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su adopte italia

Fondata dagli imprenditori francesi Manuel Conejo e Florent Steiner, il portale di incontri AdottaUnRagazzo ha già sedotto più di 27 milioni di persone nel mondo. Con un concetto semplice come chiave del suo successo, basato sull'inversione dei ruoli, il marchio continua il suo sviluppo internazionale in dieci paesi e due continenti, rimanendo femminile, non convenzionale e un po' trasgressivo.

Disponibile attraverso il sito web AdottaUnRagazzo su applicazione mobile per Android e iPhone, gli utenti hanno accesso a un intero catalogo di opzioni classificate secondo i loro stili e preferenze.